I PRIIPs : Disciplina, rischio e scenari
A cura

Prof. Dr. Pasquale Cirillo
Delft University of Technology
S-T-A-T-S GmbH

e del

Dott. Massimo Scolari
Presidente Ascosim


 
 


 
 
 







 
 

Il corso in breve
Il corso intende fornire un’introduzione alla nuova disciplina dei PRIIPs, ossia i prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati, facendo particolare attenzione alla quantificazione del rischio e ai cosiddetti scenari di performance.

Parleremo di KID, SRI, MRM, CRM, VEV e di altri oscuri acronimi, che alla fine del corso non saranno più tali.

Caratteristica fondamentale del corso sarà l’utilizzo di un metodo d’insegnamento innovativo, fondato su un uso massiccio d’immagini, video ed esempi pratici. Il rigore teorico sarà accompagnato dall’uso di molte euristiche, volte a fornire “trucchi” per la rapida stima del rischio per le diverse tipologie di prodotto.
I Docenti
Massimo Scolari è Presidente di ASCOSIM, Associazione delle Società di Consulenza Finanziaria; è stato membro del Consultative Working Group Investor Protection & Intermediaries dell’ESMA; ricopre inoltre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Compam Fund, Sicav di diritto lussemburghese. Si è laureato in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano. Dopo un triennio di esperienza maturato presso il Servizio Studi della Banca d'Italia, ha collaborato con il gruppo Banca Sella, con la carica di Amministratore Delegato di Gestnord Fondi Sgr, Società di gestione di fondi di investimento. Successivamente ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Zenit Alternative Investments Sgr.

Pasquale Cirillo è docente di Probabilità Applicata alla Delft University of Technology (TU Delft, Olanda), uno dei migliori politecnici al mondo, dove è coordinatore della Specializzazione in Ingegneria Finanziaria del Master in Matematica Applicata. I suoi ambiti di ricerca sono la teoria e la gestione del rischio, con particolare riferimento ai cosiddetti valori estremi e rari, informalmente chiamati cigni neri. Pubblica su riviste scientifiche di rilevanza internazionale, in ambito di rischio e statistica.

Dal punto di vista didattico, si è specializzato nell’insegnamento del risk management. È stato uno dei primi docenti di MOOC (corsi online gratuiti) al mondo, specialmente sulla piattaforma edX che raccoglie università del calibro di Harvard, MIT e TU Delft. I suoi corsi in gestione del rischio di credito hanno totalizzato oltre 60 mila studenti, ai quali si aggiungono le centinaia di professionisti che hanno seguito i suoi corsi di specializzazione. Il suo metodo didattico si fonda su un approccio non convenzionale, basato sull’uso d’immagini, video e molti esempi pratici.

Ha un’esperienza decennale nell’ambito della consulenza statistica. Ha collaborato con aziende, banche, assicurazioni e istituzioni di rilevanza internazionale.

Per maggiori informazioni: www.pasqualecirillo.eu
Prerequisiti
• Vocabolario finanziario minimo.
• Statistica descrittiva e inferenziale di base.
• Voglia di imparare, in modo non convenzionale.
• Voglia di trasformare il rischio in opportunità.
Tutte le lezioni si svolgeranno c/o Hotel Andreola Via Domenico Scarlatti 24, Milano - Dalle 9.30 alle 17.30
Per maggiori informazioni inviare una comunicazione all' indirizzo: info@ascosim.it