Il contributo della consulenza
all'educazione finanziaria degli investitori

15 Ottobre 2019

Ore 15,00

Roma Eventi Fontana di Trevi

PRESENTAZIONE

Tra consulenza e educazione finanziaria vi è uno stretto legame complementare

La consulenza in materia di investimenti, come disciplinata dalla Direttiva Mifid e dai Regolamenti applicativi, è un’attività sottoposta a specifiche regole di condotta che devono essere osservate da chi svolge il servizio a favore dei propri clienti.

La trasparenza del servizio fornito e dei relativi costi, l’informazione sui rischi degli strumenti finanziari, la valutazione di adeguatezza delle raccomandazioni di investimento e la rendicontazione periodica.

Il rispetto degli obblighi e delle regole di condotta, se non concepito come un puro adempimento formale, può contribuire notevolmente alla crescita delle conoscenze e delle competenze in materia finanziaria da parte dei risparmiatori e degli investitori.

Un investitore dotato di un maggior grado di educazione finanziaria è in grado di selezionare adeguatamente il consulente e i suoi servizi in funzione delle proprie esigenze e caratteristiche personali e di utilizzare al meglio, e quindi di apprezzare, i contenuti della consulenza professionale che riceve.

Il Convegno organizzato a Roma da Ascofind, nell’ambito del mese dedicato all’educazione finanziaria, intende approfondire il ruolo che i consulenti finanziari svolgono a supporto della crescita dell’educazione finanziaria della propria clientela.

Al Convegno sono invitati come relatori esponenti del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria che informeranno in merito alle iniziative di sensibilizzazione e educazione finanziaria messe in atto al fine di migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.
L’invito è rivolto ai consulenti finanziari, agli operatori dei servizi di investimento, alle Associazioni e ai docenti e studenti interessati allo sviluppo e all’integrazione della consulenza e dell’educazione finanziaria degli investitori.


Il convegno si svolge a Roma, il 15 Ottobre 2019 presso Roma Eventi Fontana di Trevi. Mostra Mappa

La partecipazione è gratuita previa registrazione