Albo Unico dei Consulenzi Finanziari

La legge 28 dicembre 2015 n. 208 (Legge di Stabilità 2016) ha previsto l’istituzione dell’albo unico dei consulenti finanziari e dell’Organismo deputato alla sua vigilanza e tenuta.

Ascosim, l’Associazione che rappresenta la Sim di consulenza e le società di consulenza finanziaria (SCF), è disponibile ad una collaborazione con le Autorità di Vigilanza e con l’Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari con la finalità di mettere a disposizione delle Autorità le competenze e le esperienze maturate nel settore della consulenza finanziaria e di agevolare la raccolta di informazioni sulle società di consulenza, anche ai fini dell’attività di Vigilanza che l’Organismo sarà chiamato ad svolgere.

Nei riguardi dei soggetti associati Ascosim intende inoltre fornire le informazioni necessarie all’iscrizione nella sezione dedicata alle società di consulenza finanziaria dell’ Albo Unico dei Consulenti Finanziari e allo scambio di informazioni con l’Organismo.

La nostra Associazione svolgerà infine un ruolo di rappresentanza delle società di consulenza associate nei confronti dell’Organismo. I rappresentanti dell’Associazione saranno disponibili, nel rispetto delle regole sulle modalità di rappresentanza degli iscritti all’Albo, a partecipare alle attività dell’Organismo, secondo le modalità previste dallo Statuto e dal Regolamento.

 

Organismo di Vigilanza e Tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF)